Vi ho dunque trasmesso quello che anch’io ho ricevuto  (1Cor 15,3)

Desideriamo condividere con chi lo desidera la ricchezza dell’eredità che abbiamo ricevuto

Novità

Cogliere il passaggio supremo della nostra esistenza nella luce dell’amore di Dio può aprire prospettive nuove a tante persone che sono oggi alla ricerca di un senso ultimo che sfugge loro. 

Sr. Paola Maria dello Spirito Santo, Il mistero della vita e il suo compimento in Dio, ed. Nerbini, Firenze 2019, € 7,00

Spiritualità carmelitana

Un bel libro sulla Regola e lo spirito del Carmelo, scritto da p. François de St. Marie – primo carmelitano che ha reso noti i testi di S. Teresa di G. Bambino – sebbene datato è ancora molto valido per accostarsi alla spiritualità carmelitana, approfondirla e viverla.

François de Sainte Marie La Regola e lo spirito del Carmelo ed. Nerbini, Firenze 2015

S. Maria Maddalena de’ Pazzi

Una riedizione del libro scritto nel 1960 da sr. Paola Maria, con introduzione di p. B. Secondin.
Descrive la vita della Santa con brevi e profonde meditazioni, accompagnate da disegni a inchiostro di Mina Anselmi.

Suor Paola Maria dello Spirito Santo, Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, ed. Nerbini, Firenze 2012

Abbiamo letto questo bellissimo libro di P. Gianfranco Tuveri scritto in francese e abbiamo desiderato tradurlo per far conoscere la simpatia e la grandezza di s. M. Maddalena de’ Pazzi ancora così poco nota. Ve lo consigliamo vivamente!

Tuveri Gianfranco, La santa fiamma. Sulle orme di S. Maria Maddalena de’ Pazzi, ed. Nerbini, Firenze 2016

In occasione del 450° anniversario della nascita di s. M. Maddalena de’ Pazzi ci hanno chiesto di scrivere qualcosa sulla sua spiritualità, così abbiamo provato a esprimere qualcosa di quello che abbiamo intuito vivendo accanto alla nostra madre, che ben la conosceva e ce la rappresentava.

Carmelo Mater Unitatis, Il fuoco dell’Amore La spiritualità di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, ed. Velar, 2016

Un fascicolo che offre una piccola presentazione di s. Maria Maddalena de’ Pazzi, coi riassunti degli articoli scritti su di Lei da sr. Paola Maria, un’estasi della Santa e alcune testimonianze dei suoi “amici” più recenti.

Santa Maria Maddalena de Pazzi. Mistica fiorentina

Paola Maria dello Spirito Santo, Santa Maria Maddalena de Pazzi. Mistica fiorentina, Pro manuscripto, Montiglio 2013

 

Suor Paola Maria dello Spirito Santo

Dopo la morte della nostra madre, abbiamo trovato in un armadio un astuccio rosso pieno di lettere del cardinale Michele Pellegrino, a lei indirizzate. Purtroppo non abbiamo trovato quelle della nostra madre: bruciate!
Volevamo perciò condividere tale tesoro e abbiamo curato la pubblicazione, arricchendola di appunti tratti dalle agende della madre, di fotografie e diverse testimonianze delle loro grandi e spirituali personalità.

Michele Pellegrino, Lettere A Suor Paola Maria Il Cardinale Pellegrino e la fondazione del Carmelo di Montiglio. Corrispondenza (1959-1981), ed. Effatà, 2014

Abbiamo trovato una bellissima agenda del 1960 scritta in bella calligrafia dalla nostra madre con delle meditazioni profonde e spirituali che vanno dal 1 gennaio fino all’ultima nota del 16 agosto, giorno della sua morte nel 2011. Qui sono praticamente e meditate tutte le feste dell’anno liturgico.

Paola Maria dello Spirito Santo, Nel dono del silenzio, ed. Nerbini, Firenze 2015

Ci sono ancora alcuni blocchetti scritti a mano dalla nostra madre, forse per rispondere a delle domande fatte da qualche amico interessato alla nostra vita e alla sua spiritualità. La Castità è uno di questi.

Paola Maria dello Spirito Santo, La castità, ed. Nerbini, Firenze 2016

Il 16 agosto 2011, la nostra Madre e fondatrice sr. Paola Maria dello Spirito Santo è tornata al Signore, seguita a soli 15 giorni di distanza dalla fedelissima sr. M. Bernarda. In questo fascicolo sono raccolte le circolari che le ricordano, e un articolo che ricorda il Cardinale Pellegrino e la consacrazione della Chiesa.

Ricordi

Carmelo Mater Unitatis, Ricordi, Pro manuscripto, Montiglio 2011

Dal nostro monastero

Dedicato a sr. M. Bernarda, questo piccolo libro raccoglie molti dei suoi quadri e disegni, accompagnati da alcune strofe di inni gregoriani che cantava con la sua splendida voce; la traduzione facilita la preghiera.

Canti, silenzio e colori

Carmelo Mater Unitatis, Canti, silenzio e colori, Pro manuscripto, 2011

Questo librino, pensato per la prima Comunione, piace anche a chi la prima Comunione l’ha fatta da tempo…
Raccoglie piccole preghiere accompagnate dai disegni di sr. M. Bernarda.

Carmelo Mater Unitatis, Vieni Signore, ed. Velar, 2015

Nel 2016 è stato celebrato il 450° anniversario della sua nascita. In tale occasione nel nostro Carmelo abbiamo allestito una piccola mostra della sua vita.

guida alla mostra di S.M. Maddalena de’ Pazzi

 

Anche quest’anno abbiamo fatto un calendario per pregare, meditare, gioire insieme e ringraziare il Signore per il tempo che ci dona.

Calendario 2016 S.M.Maddalena de’ Pazzi
Anno del Signore 2017
Calendario 2018
Calendario 2019
Calendario delle Quattro Stagioni 2020