Qui abiterò perché l’ho desiderato  (Sal 131,14)                                                                          

Dove Siamo

Al centro del Piemonte, sulle ultime colline del Monferrato. Ecco che cosa si vede dalla torretta del Monastero… Il Monferrato è patrimonio dell’Unesco per la bellezza del paesaggio e l’arte nascosta nelle pievi del territorio.

Il nostro Monastero dipende dal Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato.
Nella nostra Diocesi la Vergine è venerata soprattutto nel Santuario di Crea.

A Montiglio c’è la bellissima pieve di San Lorenzo del XII secolo, e nel castello la Cappella di Sant’Andrea dove si trova il maggiore ciclo di affreschi trecenteschi di tutto il Piemonte con scene della vita di Cristo, dipinte della scuola lombarda, forse di Giovanni da Milano.

La nostra casa

La villa che è diventata il nostro Carmelo apparteneva a Giovanni Puzzi, famoso suonatore di corno a Londra e ancora oggi molto stimato e noto anche in America. La parte più antica del monastero era una piccola casa di un eremita del 1700 poi ampliata diverse volte.

Come arrivare

Il Carmelo si trova sulla strada statale 34 di Asti a 6 km da Montiglio e circa 2 da Murisengo nella frazione di Albarengo. Siamo circondati da campi di girasoli alternati ad altre colture.

Se non potete raggiungere in macchina il monastero, è possibile venire con qualche mezzo pubblico.
Le fermate più vicine sono quelle di Albarengo e Murisengo (AL); da cui poi si raggiunge a piedi il monastero con una breve passeggiata.

GTT Linea 6 TORINO – SETTIMO – VALLECERRINA – CASALE
GTT Linea 23 VALLECERRINA-ASTI

www.gtt.to.it  Numero Verde 800-019152

Carmelo Mater Unitatis

Regione Villa Puzzi 1 – 14026 Montiglio M.to (AT)
Telefono: 0141 994055